Gli VIII STRADA sono un gruppo in cui la composizione musicale si fonde con la scrittura dei testi per dare vita a canzoni che trasmettono un intenso coinvolgimento emotivo con l’ascoltatore. Sanno trasmettere e trasformare, sia in studio che dal vivo, l’energia e la passione che li anima in un’esperienza totale, impetuosa…in una parola, Rock!

“La Leggenda della Grande Porta” è il disco d’esordio della band milanese progressive rock VIII Strada. Prodotto dalla band stessa e pubblicato nel 2009 da Ma.Ra.Cash Records dopo quasi un anno di intenso lavoro in studio, LLGP è un disco rock progressivo estremamente coraggioso che trae ispirazione dalla grande tradizione prog italiana di PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Balletto di Bronz...o unita ad una vena più rock tipica delle produzioni estere di Pain Of Salvation e Dream Theater: offre una lettura del genere assolutamente contemporanea ed originale, proponendo la forte personalità musicale del gruppo che non rincorre modelli né emula icone del passato.
LLGP propone 7 corpose tracce, cantate in italiano, attraverso cui si esprime tutto il sound potente ed immaginifico della band. L’impatto sonoro e ritmico è decisamente rock mentre gli arrangiamenti sono curati con grande attenzione e originalità esaltando la ricchezza della tessitura musicale e delle linee melodiche, non senza una certa compiacenza sinfonica: chitarre distorte e compresse, lirici pianoforti riverberati, cori fittamente armonizzati a più voci, ampie parti strumentali e assoli virtuosistici, ritmi dispari che si alternano a momenti di grande respiro melodico. I testi delle canzoni, interpretati dalla calda e avvolgente voce di Tito Vizzuso, sono composti dal pianista Silvano Negrinelli, vero e proprio cuore pulsante del gruppo: suggeriscono stralunate visioni urbane, paesaggi onirici e riflessioni romantiche che non possono né vogliono lasciare l’ascoltatore con una visione univoca delle storie narrate.

La title track “La Leggenda della Grande Porta” è esemplificativa dell’estetica del gruppo: concepita come una suite in tre movimenti, racconta di un uomo che riflette sul senso della vita, sullo stupore derivato dalla percezione della realtà stessa che si scontra con la paura e la negatività dell’esistenza per poi riconciliarsi con essa in una prospettiva nuova.

Attualmente gli VIII Strada stanno lavorando al loro secondo CD dal Titolo "Babylon"

 

Silvano Negrinelli - Piano

Tito Vizzuso - Vocal

Sergio Merlino - Bass

Manuel Fruncillo - Drums

Davide Zigliani - Guitars